venerdì 23 maggio 2014

Al castello di Acqui Terme con Giardino Antico



Oggi trasferta ad Acqui Terme (Alessandria) con Marco Pirani, caporedattore di Giardino Antico, Max Salani, fotografo di punta della rivista, e Angela Zaffignani, paesaggista, membro della Società Italiana Birdgarden e autrice del libro Birdgarden. Il giardino naturale e i suoi ospiti che ha curato il progetto di riqualificazione dei 3000 mq di area verde compresi all’interno delle mura del castello.

Il castello, di proprietà del Comune, risale al XII secolo e ospita il Museo Archeologico Comunale e numerosi laboratori aperti ai ragazzi delle scuole. Oggi abbiamo incontrato giovani archeologi in gita con le maestre e studenti del liceo artistico impegnati nel disegno naturalistico.



Il Birdgarden del castello, voluto dall’Amministrazione Comunale e curato da un agronomo, è stato realizzato nel 1995 dall’architetto Alessandra Leoni e dalla dott.ssa Angela Zaffignani Mezzatesta e rappresenta, nel centro cittadino, un inno alla biodiversità dove arbusti, fiori, erbe aromatiche e uno stagno di acquatiche (principalmente autoctoni) hanno lo scopo di attrarre uccelli, farfalle, rane e piccoli mammiferi.


Se pensate di visitare il Birdgarden del castello andateci questo weekend: Acqui Terme ospita la seconda edizione di Flowers&Food, mostra-mercato di piante, degustazione di piatti a base di fiori, presentazioni di libri sul giardino, incontri con paesaggisti e navetta gratuita per raggiungere anche il giardino di Villa Ottolenghi progettato da Pietro Porcinai.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...