lunedì 25 agosto 2014

Lo Zafferano del Monferrato su Blossom zine Autumn



A pagina 46 e 47 parlo dello zafferano di Ivan Frnaco, un giovane biologo che ha deciso di coltivare lo zafferano sulle colline astigiane, in Piemonte, secondo un’antichissima tradizione. Un prodotto di ottima qualità grazie alle temperature estreme e al metodo di coltivazione rigoroso: bandito l’utilizzo di diserbanti, anticrittogamici e concimi chimici, raccolta notturna dei fiori ed essicazione a basse temperature. Presto in vendita su www.zafferanomonferrato.com


Leggi l’articolo e moltissimo altro su Blossom zine, il magazine digitale dedicato al verde in tutte sue sfumature che a ogni cambio di stagione racconta cosa succede nel mondo del giardinaggio, del design, della cucina, della fotografia, attraverso gli occhi e le penne dei suoi collaboratori sparsi in tutto il mondo!

Clicca qui e scarica il magazine, è gratis!!! 

Potrai leggerlo su pc, tablet e smartphone dove vuoi e quando vuoi.

martedì 5 agosto 2014

Il Platano di Napoleone su Giardino Antico


Letture sotto l’ombrellone? Il nuovo numero di Giardino Antico!

A pagina 80, il Platano di Napoleone è il protagonista della rubrica l’Albero Maestro del numero 34 di agosto/settembre. Superstite del viale voluto dal generale Bonaparte dopo la battaglia di Marengo per celebrare la vittoria sull’esercito austriaco nel corso della seconda campagna d’Italia, oggi osserva il traffico urbano in uscita da Alessandria. Un vero gigante verde, piantumato secondo la tradizione il 14 giugno 1800, vanta un’altezza di 40 metri, una circonferenza di 8 metri alla base del tronco e le sue fronde in estate coprono un’area di 400 mq.

Il Platano di Napoleone si trova a Spinetta Marengo, al km 96 della SS10, è di proprietà del Comune di Alessandria e tutelato dalla Soprintendenza locale.