giovedì 10 novembre 2016

Crisantemi in saldo: acquisti per il giardino


Sono le ultime ricche fioriture prima dell’inverno e ne esistono di infinite varietà, dalle corolle grandi e da taglio o minuti e compatti, a margherita semplice o doppia, a “pompom” e in tutte le calde sfumature autunnali: arancioni, gialli, rossi, porpora, mattone, ma anche bianchi, rosa, dai petali sfumati o con il bocciolo in contrasto. Sono i crisantemi (Chrysanthemum) erbacee perenni della famiglia delle Asteraceae originarie di Cina, Giappone e Russia centro-settentrionale.


Immancabili negli orti di campagna, per tantissimo tempo i crisantemi sono stati il fiore simbolo di Ognissanti. Ma sono tantissime le varietà che meriterebbero di essere coltivate in giardino e in molti hanno iniziato a riscoprirli. Come mi racconta un anziano rivenditore regalandomi un vaso di crisantemo a fiore grande, giallo come il sole, per averne acquistati due destinati forse a una tragica fine nel mucchio del compost.


 
Nei prossimi giorni c’è ancora tempo per trapiantarli in piena terra, in un’aiuola ben esposta e al riparo dalle prime gelate, approfittando degli sconti di vivai e garden center sull’invenduto della ricorrenza del 1° novembre.


I crisantemi vogliono pieno sole e un terreno ben drenato e sempre fresco, mai bagnato o asciutto. Il periodo migliore per la messa a dimora è la tarda primavera, ma si può eseguire tutto l’anno, purché il terreno non sia gelato. Acquistato il crisantemo si scava una buca grande il doppio il pane di terra e si sistema la piantina controllando che il colletto sia due centimetri sopra il livello del terreno. Quindi si ricopre con terriccio ben sminuzzato per facilitare l’apparato radicale che fatica a farsi strada da solo. Al termine della fioritura si tagliano tutti gli steli. Le varietà medio-alte si potano a metà altezza in maggio-giugno per una vegetazione compatta e robusta. Si moltiplicano per divisione dei cespi ogni quattro-cinque anni; per talea in giugno-luglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...