martedì 6 dicembre 2016

Una mini serra di giacinti per Natale


Quanto mi piacerebbe una serra per Natale!
 Con porte-finestre di recupero o di ferro e un po’ arrugginita come le vecchie serre vittoriane. La vorrei piena di agrumi e piante tropicali e con un grosso tavolo con lo scaffale sotto dove impilarci vecchi vasi di coccio e annaffiatoi. E poi ci vorrebbero una lavagna, dove prendere appunti e lasciare messaggi, e vecchi cassetti spaiati, dove conservare piccoli attrezzi e bustine di semi.

Vorrei che fosse un rifugio per coltivare, fantasticare, leggere e chiacchierare.

E se non è grande abbastanza da entrarci dentro, allora che sia una mini serra, da riempire di giacinti e da usare come centro tavola per le feste. 

Ci avete mai pensato?


I bulbi forzati di Hyacinthus e Amaryllis sono tra i più usati e sono già in commercio da qualche settimana.

Se li acquistate ora, lasciateli ancora all’aperto, in giardino o sul balcone, per evitare che fioriscano con troppo anticipo.
 
Nella serra potete sistemarli direttamente con i vasetti, oppure adagiate le cipolle su un cuscino di ciottoli e muschio inumidito.
 
Al termine della fioritura (dura circa una settimana), tagliate li steli sfioriti e riportate all’aperto i bulbi con le foglie. Quando anche le foglie saranno ingiallite, togliete i bulbi dalla terra, lasciateli asciugare e conservateli in sacchetti di carta in un luogo buio e ben areato fino all’autunno. In ottobre potrete ripiantare i bulbi in giardino o in un vaso, assicurando un buon drenaggio con un strato di ghiaino sul fondo.


In alternativa alla mini serra, si possono sistemare i bulbi in barattoli di vetro da usare come segna posti per la tavola delle feste.

Photo credits Weronica via Pinterest
{*La mini serra è di Ikea}

2 commenti:

  1. Un très bel article et oui le rêve de toutes les jardinières la serre les serres victoriennes des beautés il est bon de rêver à défaut de serre suivre vos conseils pour faires fleurir les jacinthes .
    Merci de vos conseils et de vos superbes photos .
    Très belle soirée à vous .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vous êtes très aimable Jean Paul, bienvenue! Les photos sont d'une autre blogueur, Weronica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...