martedì 28 marzo 2017

Come trasformare con il colore una vecchia piattaia in un potting bench


A cosa servono i pomeriggi di pioggia?

Mi servivano nuovi cassetti e nuovi ripiani per il mio bottino di semi, vasi e paccottiglia giardinicola, così ho messo mano a una vecchia piattaia in pioppo, coperta da stradi di vernice scura, che se ne stava in garage a prendere polvere.

Paglietta, vernice et voilà: uno nuovo look e uno nuovo spazio per le piante!


Quando ho visto il servizio fotografico di Rosanna Castrini nel Jardin de Bésignoles, mi sono innamorata del colore scelto per gli arredi della serra e ho cercato qualcosa che me lo ricordasse. Volevo un colore laccato, allegro e luminoso. Ho scelto una tonalità dal nome azzeccatissimo, “armonia bouquet” che strizza l’occhio agli anni Cinquanta. Il gusto è indiscutibilmente latte e menta.


Cosa serve
· paglietta
· vernice
· pennelli di diverse misure
· guanti di gomma
· quotidiani e nastro di carta per mascherare pavimento, serrature, cerniere e pomelli (nel caso non si riuscisse a toglierli)
· stracci, una spugna e un pennello per rimuovere la polvere di legno prima di verniciare


Come si fa
1.  svernicia con la cartavetro o con la paglietta se ci sono tanti strati di vernice o se la base è molto scura e hai scelto una tinta chiara

2.  elimina la polvere di legno, prima con vecchi stracci - aiutandoti con un pennello negli angoli e nelle scanalature - poi con una spugna ben strizzata. Puoi usare solo acqua o acqua e sapone di Marsiglia

3.  quando il lagno sarà perfettamente asciutto e spolverato, maschera le parti che non vuoi verniciare col nastro di carta e divertiti!

Per un effetto lacca come questo serviranno due mani di colore.



Fatto! E adesso?

Ci sono quattro cassetti, mensole e due scaffali chiusi da ante in legno dove nascondere l’impresentabile: vasi in plastica, spugne per le composizioni, forbici, spago, cesoie e palette. I ripiani della piattaia sono invece lo spazio perfetto per collezionare vasi in coccio, vetro e smalto e allestire moodboards verticali con fiori recisi, ghirlande e piante verdi da sistemare in mille modi diversi.


Hai un vivaio o un piccolo laboratorio artigianale? Collezioni oggetti o riviste? Trova la giusta ispirazione per trasformare una credenza o un vecchio armadio e fare spazio alla tua passione!

2 commenti:

  1. Buongiorno

    Très heureux de découvrir que les photos de mon jardin vous ont inspiré pour cette belle création

    Molto felice di scoprire che le foto del mio giardino si ispira per questa bella creazione


    http://jardindexotiques.blogspot.fr/2017/03/menage-de-printemps-dans-la-serre.html

    RispondiElimina
  2. Felice di incontrarla qui! Complimenti per il giardino, splendido!!! E a Rosanna Castrini che con il suo servizio fotografico me lo ha fatto scoprire!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...