venerdì 8 settembre 2017

Peonie come in una Flower Farm

Paeonia lactiflora 'Shirley Temple'

Avvertenze: post per sognatori.
Per chi vede una distesa fiorita dove ancora non c’è, per chi sa cosa possono creare la forza di volontà, una zappa e una manciata di radici.

Ho fatto i primi concretissimi acquisti ai Vivai delle Commande, posto splendido sempre, anche dopo l’arsura e le grandine estive. Per chi non conosce questa fetta di paradiso, consiglio una visita nel mese di maggio nelle giornate di porte aperte organizzate in occasione della fioritura delle peonie di cui vantano una collezione di oltre cento varietà, io ci sono stata una paio di primavere fa {qui · http://ultimissimedallorto.blogspot.it/2015/05/peonie-in-fiore-vivai-delle-commande.html}

Paeonia lactiflora 'Bowl of Beauty'

Paeonia Itoh 'Canary Brilliants'

Dicevo, la flower farm. Apri Instagram, cerca @floretflowers di Erin Benzakein e scopri cos’è. Un vivaio? Di più. Erin coltiva e vende piante e si occupa di allestimenti floreali, ma lo fa in una fattoria. Niente distese di cemento e vasi di plastica, ma prati solcati da filari di dalie, gladioli, cosmee, papaveri, piselli odorosi…

L’idea è di coltivare piccole collezioni di piante da fiore in filari, da mischiare a qualche ortaggio e albero da frutto nel pratone accanto a casa, non ancora integrato al resto del giardino. Cosa ne sarà lo scoprirò tra qualche stagione, nel frattempo si lavora per preparare il terreno e, soprattutto, si fanno acquisti!

Paeonia lactiflora 'Shirley Temple'

Qui il mio bottino

{peonie erbacee · ibridi}
‘Flame’
‘Pink Hawaiian Coral
‘Prairie Moon’
‘Soft Salmon Saucer’

{peonie erbacee · lactiflora}
‘Bouquet Perfect’
‘Bowl of Beauty’
‘Honey Gold’
‘Karl Rosenfield’
‘Krinkled White’
‘Madame Edouard Doriat’
‘Missie’s Blush’
‘Mrs Franklin D. Roosevelt’
‘Paul M. Wild’
‘Shirley Temple’

{ibridi intersezionali · Itoh}
‘Canary Brilliant’

Paeonia 'Duchesse de Morny'

{peonie arbustive}
Tra un acquisto e un consiglio, camminando su e già per le serre, ho anche scoperto il nome della vecchissima arbustiva che ha ormai occupato un intero angolo della casa, è la ‘Duchesse de Morny’ e si moltiplica facilmente per margotta in marzo. Da provare!

Foto Ultimissime dall’orto

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...