martedì 7 novembre 2017

Erba cipollina, Allium e fritillaria per salvare i tulipani da talpe e roditori · parte 2


I setacci in plastica retata con cui pensavo di garantire protezione ai bulbi di tulipano, non bastano. Qualche settimana fa ho interrano i bulbi a fioritura primaverile a gruppi in zone diverse del giardino sistemando tutti i tulipani in contenitori di plastica con il fondo forato per assicurarmi che talpe e roditori non potessero raggiungerli nelle loro scorribande sotto terra. Ero tranquilla di averli interrati al sicuro, eppure, ho trovato alcune cipolle scoperte e rosicchiate.

Sono passata al Piano B


Talpe e roditori sono ghiotti di tulipani, ma non sopportano l’odore dell’aglio. Un buon metodo per proteggerli è di piantare accanto ai tulipani ciuffi di erba cipollina, bulbi di allium o fritillaria. Tutte e tre le specie, se strofinate, emanano un forte odore di aglio e fioriscono dalla tarda primavera all'estate.

L’erba cipollina ha foglie tubolari di un bel verde brillante persistenti per gran parte dell’anno da cui si innalzano capolini rosa in luglio e agosto.
Gli allium decorativi sono bulbose a fioritura estiva con infiorescenze globose più o meno alte (da 25 a 120 cm) e grandi: da pochi centimetri di diametro a 15-20 cm delle specie più scenografiche.
La fritillaria è una bulbosa a fioritura tardo-primaverile (aprile), ha foglie sottili e fiori a forma di lanterna gialli, verdi, arancio, rossi, porpora, viola o screziati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...